LA PUBBLICITÀ’ A STORIE ITALIANE, DELLA SERIE LA TV CHE CAMBIA

LA PUBBLICITÀ’ A STORIE ITALIANE, DELLA SERIE LA TV CHE CAMBIA

LA PUBBLICITÀ’ A STORIE ITALIANE, DELLA SERIE LA TV CHE CAMBIA

Incredibile ma vero, quello che è successo stamattina all’interno del programma Storie Italiane su Rai1, in una fascia oraria che fino a pochi anni fa mai si sarebbe potuto immaginare l’interesse dei colossi della pubblicità, in un fascia oraria  quella mattutina di interesse marginale rispetto ai canoni passati per  entrare con  la pubblicità.

Con sorpresa per il telespettatori che proprio oggi, hanno visto dividere in due la trasmissione e  irrompere  a gamba tesa un blocco pubblicitario che probabilmente segnerà il punto di svolta delle strategie pubblicitarie della Tv italiana.

Due minuti di pubblicità, annunciata per la prima volta  nel corso della trasmissione dalla conduttrice Eleonora Daniele che spezza cosi la diretta, scelta manageriale aziendale che in qualche modo segna il vero successo della trasmissione mattutina e il punto di svolta delle vecchie logiche aziendali.

E’ risaputo che la pubblicità va dove c’è più pubblico e se  dopo tanti anni viene inserito addirittura un blocco unico cosi corposo di réclame  significa che il programma “funziona” e come,  i numeri parlano chiaro 18, 19 e 20,  ovvero l’audience che raggiunge quotidianamente l’amata conduttrice nel day time mattina.

Presumibilmente  dietro questa decisione ci  potrebbe essere  la carenza endemica  di ascolti  di alcuni programmi del serale  tra cui Fabio Fazio?  forse venduto da Rai Pubblicità al 18% ? numeri mai raggiunti dalla trasmissione, disattendendo probabilmente  le aspettative dei network pubblicitari.

Nessuno l’avrebbe mai immaginata una scelta in tal senso, la domanda sorge spontanea, in quali altri programmi verrà inserita la pubblicità…? Mah…per ora il 20% non viene raggiunto in nessuna altra trasmissione nel day time, non ci resta che attendere!!

 

Fontal

 

Redazione

RELATED ARTICLES

RAI2: KRONOS-IL TEMPO DELLA SCELTA- ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DI STASERA