RETE4: RITORNA ROBERTO GIACOBBO CON “FREEDOM – OLTRE IL CONFINE”

Author

Categories

Share

Roberto Giacobbo torna su “Retequattro” da mercoledì 22 maggio, con la seconda edizione di «Freedom – Oltre il confine», otto appuntamenti in onda in prima serata per proporre divulgazione storica, scientifica e archeologica.
Al comando del programma, l’insostituibile e inarrestabile Roberto Giacobbo, giornalista sempre in cerca di permessi speciali, chiavi che aprano luoghi inaccessibili e tunnel da esplorare. La rete diretta da Sebastiano Lombardi rinnova così il proprio impegno nel garantire ai telespettatori una programmazione ricca e diversificata, che vede in «Freedom» una delle punte di diamante del palinsesto.
Per questa nuova serie, Giacobbo e il suo team si sono recati in Egitto, Gran Bretagna, Stati Uniti, Romania, Cina senza tralasciare l’Italia, con reportage da Lombardia, Campania, Puglia, Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna.
I #giacobbers e i nuovi adepti delle avventure di «Freedom» ritroveranno la passione e la cura con le quali il divulgatore e il suo team di 33 persone – di cui 14 per le riprese in trasferta – confezionano un programma diventato un appuntamento classico anche tra i social (e i cui follower hanno eletto a beniamino Omar, l’operatore steady-cam che segue Giacobbo fin nei cunicoli più insidiosi).
«Freedom» vive anche delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, di macchine da presa e lenti cinematografiche configurate per ottenere il massimo dei dettagli in 4K, dell’uso della realtà aumentata, di scanner 3D e laser, di modelli a nuvole di punti.
E di microcamere, fotoca¬mere leggere, action cam e nove telecamere UHD – una di queste, autentico gioiellino, montata su un mini-track targato «Freedom» -, che lavorano in simultanea con droni di ultima generazione.
Il risultato è un prodotto originale e stimolante, spettacolare, dai colori vividi, colmo di punti di vista originali e interviste con i massimi esperti di ogni settore e con i testimoni dei fatti raccontati.
Tra le curiosità di «Freedom», da segnalare quella denominata Armaggedon: al termine di ogni puntata, tutte le persone che hanno lavorato all’episodio vengono mostrate in una spettacolare sequenza in slow-motion.
«Freedom – Oltre il confine» è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli e Marco Zamparelli. Alla regia, Ico Fedeli e Anna Rita Mineide.
Per Mediaset, curatela di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Author

Share