SIMONA VENTURA VERSO “MUSIC FARM” IN ONDA PER LA PRIMA VOLTA SU CANALE5

Author

Categories

Share

Dopo il grande successo di Temptation Island Vip, in onda su Canale5 che chiude la stagione  con il botto, il reality show condotto da Simona Ventura ha totalizzato una media di oltre 4 milioni di spettatori, segnando il record assoluto di questa stagione con uno share pari al 22,42% e picchi di oltre il 26% durante i falò finali, la Ventura infaticabile conduttrice di lungo corso, starebbe per tornare ad uno dei suoi primi amori, un format di successo “Music Farm” andato in onda su Rai2 nella prima sua edizione ne 2004, condotto all’epoca da Amadeus e Rosita Celentano.

L’anno seguente il programma viene condotto da Simona Ventura con inviato Ivan Cattaneo, ex concorrente della edizione precedente, dall’11 marzo 2005. La Ventura conduce anche la terza ed ultima edizione, in onda dal 21 marzo 2006 con inviato Max Novaresi, attestandosi intorno ad una media del 15% di share.

Il programma che vede protagonisti diversi  artisti italiani che verranno chiusi volti  in una beauty farm, dove si cimenteranno in successi da presentare al pubblico italiano.

Il format era nato in Rai 14 anni fa, con tutta probabilità approderà su Canale5, rete Mediaset e dovrebbe scontrarsi con “Tale e Quale Show” che ieri sera ha raggiunto il 20.8% di share doppiando  l’ammiraglia Mediaset che aveva mandato in onda ” Solo”.

Dalla fortunata trasmissione condotta per due volte con successo dalla Ventura, sfornò due artisti talentuosi, ancora sulla cresta del successo, Docenera e Pago, da voci di corridoio la quarta edizione del reality show potrebbe iniziare durante la prossima primavera, probabilmente a ridosso del serale di Amici.

Nel reality show ogni settimana  si misureranno i cantanti, nelle prime due  edizioni  erano 11 artisti, nella terza 12  che in gara preparano dei brani da cantare la sera della diretta. Questa preparazione è supportata da tutte le comodità possibili per incitare i cantanti a cantare meglio e per questo hanno a disposizione un personale tutto per loro (fisioterapisti, massaggiatori, parrucchieri), quasi come una beauty-farm (da cui il nome del reality). La sera della diretta i cantanti cantano questi brani e il pubblico (prima edizione) o una commissione speciale (seconda edizione) vota la hit parade dei loro brani preferiti.

Il primo classificato eviterà la fase successiva, in cui tutti i concorrenti votano la persona che vorrebbero sfidare in un’eventuale nomination. Chi riceve più voti ha la facoltà di sfidare uno dei concorrenti che l’ha votato (solo nella prima edizione, nella seconda invece colui che riceve più voti può sfidare chiunque, tranne il primo in classifica). Coloro che vanno in nomination in una settimana si prepareranno per cantare:

  • un loro successo,
  • un altro successo non loro
  • un duetto

Il pubblico attraverso il televoto decide chi debba essere eliminato. Il meno votato esce dal gioco e, con questo meccanismo, i concorrenti vengono progressivamente eliminati. In finale arrivano in tre che si contendono il premio finale del disco di “Music Farm”.

Attendiamo ulteriori sviluppi  e come sempre, daremo conto di eventuali conferme o smentite.

M.F.

Author

Share