QUANDO FINISCE L’ESTATE?

Author

Categories

Share

La fine astronomica dell’estate avverrà il prossimo 22 settembre 2018, giorno in cui quest’anno cade l’equinozio di autunno. È il giorno in cui la durata del dì e della notte sono uguali fra loro. Dal 22 settembre in poi inizia l’autunno, e le giornate continuano a rimpicciolirsi (come van facendo dal solstizio d’estate di giugno) fino al solstizio d’inverno.

Metereologicamente però dal 7 agosto il maltempo e la pioggia sarà molto più costante, mettendo seriamente a rischio le vacanze. Non mancheranno ovviamente belle giornate di sole, ma saranno decisamente meno bollenti. Il caldo più intenso lo riavremo a fine settembre quando l’anticiclone africano potrebbe riaffacciarsi, ma i valori ovviamente saranno di molto inferiori a quelli attuali.

L’ondata di caldo africano avrà il suo apice nella settimana e  le temperature saranno comunque alte e al di sopra della media per almeno una settimana, dieci giorni. Gli esperti del meteo prevedono che l’anticiclone africano dominerà indisturbato fino al primo weekend di agosto.

Il 1 settembre parte l’autunno meteorologico e sarà proprio una perturbazione a sancire la fine dell’estate. Il weekend sarà caratterizzato da due ‘finestre’ in cui saranno possibili precipitazioni: dal primo pomeriggio di sabato fenomeni in esaurimento in serata fino domenica, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio fino alla sera.

In ogni caso le temperature massime che domenica 2 Settembre dovrebbero di poco superare i 20 gradi, con uno scarto termico di almeno 10 gradi rispetto a giovedì. Il clima estivo potrebbe però tornare a settembre, anche se ovviamente la grande canicola dell’estate 2018 sarà solamente un ricordo.

 

Redazione Meteo

Author

Share